venerdì 15 novembre 2013

Una pietanza vegetariana: le polpette di tonno

Un'idea per una pietanza tutta vegetariana. Non che io sia una fanatica dei piatti senza carne, ma ieri sera ho preparato le polpette di tonno per cena ed pensato di postare la ricetta sul mio blog. Magari può esservi utile.Vi indico gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per circa 12 polpette

- 3 patate medie
- 160 gr di tonno in scatola
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di burro
- sale e pepe q.b
- pangrattato q.b
- una spolverata di prezzemolo tritato

In acqua fredda appena salata, lessate le patate, per circa 20 minuti e comunque fino a che non saranno morbide e pronte da schiacciare. Nel frattempo in una terrina versate il tonno e schiacciatelo bene con una forchetta rendendolo una poltiglia. Quando le patate saranno cotte, passatele velocemente sotto l'acqua fredda e provvedete a pelarle immediatamente; dopo di che, schiacciatele con l'aiuto di un passaverdura oppure con dorso di una forchetta. Aggiungete la purea al tonno; mettete anche l'uovo, il pizzico di sale, il pepe e un cucchiaino di burro ammorbidito. Amalgamante il tutto e aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Mentre mescolate dovete aggiungere il pangrattato, fino a quando il composto non sarà abbastanza compatto da farci delle polpette, circa 12 . 
Intanto, in un piatto piano, mettete ancora del pangrattato e passateci le polpette all'interno. Prendete una lastra, coperta con carta da forno e metteteci sopra le polpette; cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti. 
Un consiglio: a metà cottura, aprite il forno e con l'aiuto di un pennellino da cucina, intinto nell'olio d'oliva, spalmatelo su ambo i lati delle polpette. Finite la cottura, rigirandole spesso. 
Consumatele calde, accompagnate da una verdura lessa o cruda. Sarà un ottimo pasto, bilanciato e nutriente. 
E poi le polpette di tonno, di sicuro piacciono ai bambini.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento