giovedì 7 novembre 2013

Dall'Europa una bella tradizione: i mercatini di natale

Sono mancata per qualche giorno, ma eccomi di nuovo qui, pronta a scrivere quest post in cui vi parlerò dei tanto attesi ed ammirati MERCATINI DI NATALE. Come ogni anno, dalla fine di novembre e per tutto dicembre, molte piazze italiane si vestiranno di decori e luci, per accogliere l'evento tradizionale dei mercatini natalizi. Ma questa, che non è assolutamente una tradizione italiana, da dove nasce?
Vi racconto un pò della loro storia: il primo mercatino natalizio vede la sua comparsa nell'anno 1400, a Dresda (Germania) dove qualche settimana prima del Natale, alcuni commercianti ed artigiani del luogo si erano riuniti per vendere i loro prodotti e manufatti che ricordavano il periodo dell'avvento. Da allora, molte città del nord Europa hanno sempre ripetuto questa festa tradizionale, mentre in Italia essa è arrivata solo negli anni 90 e la prima città ad ospitare i mercatini fu Bolzano, in Trentino Alto Adige. Non a caso, questa regione è particolarmente rinomata per i suoi mercatini natalizi.
Tuttavia, negli ultimi anni, percorrendo tutta l'italia, da Nord a Sud ed anche nei paesini più piccoli, la tradizione dei mercatini di natale si è molto diffusa, diventando un vero e proprio business.
Ma quali sono i più belli?
NORD ITALIA
In Trentino Alto Adige si parla della cosiddetta Via dei Cinque, ossia i 5 mercatini che in assoluto sono i più famosi: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. In ognuno di questi, potrete trovare prodotti tipici locali, sia di artigianato che gastronomici (davvero buoni gli spiedini di frutta al cioccolato!) e acquistare souvenir a articoli natalizi fatti a mano. Fra questi citati, sicuramente quelli di Bolzano e Bressanone sono i più grandi e conosciuti anche all'estero.

CENTRO ITALIA
Non molto famosi fino a qualche anno fa, attualmente in molte regioni del centro Italia, i mercatini stanno diventando una bella abitudine da visitare durante il periodo pre-natalizio. Vi posso segnalare un piccolo paesino sulle colline romagnole ma al confine tra la Toscana e le Marche, Sant'Agata Feltria, famosa per la fiera del tartufo. Seppur non è famoso come quelli del nord , il Mercatino di Natale che viene allestito in questo paesino, è sicuramente molto accattivante. Comunque anche in Abruzzo (Teramo) e in alcune province delle Marche come Ancona, Pesaro, Urbino, oppure in Umbria, per esempio a Città di Castello, potrete trovare dei mercatini di Natale piccoli ma carini.

SUD ITALIA
Nel Sud dell'Italia, i mercatini più famosi si trovano a Monopoli nella provincia barese e sempre in Puglia abbiamo ancora Terlizzi e Conversano. In Campania oltre Napoli, altri mercatini di Natale verranno fatti nelle zone del beneventano ed avellinese, mentre in Sicilia molto rinomati sono quelli di  Siracusa ed Erice, dove sarà possibile fare acquisti fino alla vigilia di Natale.
Insomma in tutta l'Italia sarà possibile visitare il mercatino di Natale, più adatto alle vostre esigenze; la vera differenza verrà fatta dal panorama che troverete intorno. E' ovvio che pensando al Natale, ci lasciamo incantare dalle splendide vette innevate del Nord Italia.




Nessun commento:

Posta un commento