venerdì 8 novembre 2013

Una dolce colazione: cornetti alle mele

Un' idea per sorprendere i vostri bambini a colazione: preparate dei semplicissimi ma gustosi cornetti di sfoglia con ripieno alle mele e di sicuro, la mattina inizierà con un sorriso. La ricetta è molto facile da preparare e potrete farla poco prima della colazione, oppure anche la sera prima. Tuttavia la sfoglia è particolarmente buona se mangiata croccante.

Eccovi la mia ricetta per 8 cornetti:

- 1 rotolo di pasta sfoglia (rotondo)
- 1-2 mele verdi (oppure la qualità stark)
- mezzo limone (il succo)
- 1 cucchiai di zucchero di canna
- 15 gr di burro
- 1 rosso d'uovo (per spennellare)
- zucchero a velo q.b

Per prima cosa lavate, pulite e tagliate a cubetti le mele. Mettetele in un piatto con il succo del limone.
Nel frattempo in un tegame fate rosolare il burro e aggiungetevi le mele. Dopo alcuni minuti, aggiungete un bicchierino di succo di mele (oppure un pò di liquido ottenuto dalle mele macerate nel limone). Quando le mele vi sembreranno cotte ma ancora intere (non devono diventare molli), spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di zucchero di canna (colmo). Mescolate insieme e poi lasciate raffreddare.

Intanto srotolate la pasta sfoglia e stendetela leggermente con un matterello (mettete un po di farina). Tagliate la pasta sfoglia, con una rotella tagliapasta,  ricavandone 8 triangolini.
A questo punto prendete ogni triangolino e mettetevi al centro una parte del composto di mele che avete preparato. Arrotolate partendo dal lato più grande fino ad arrivare alla punta, creando quindi un cornetto a mezza luna. Chiudete bene i bordi e spennellate con l'uovo; in alternativa potete usare il latte.
Infornate su una lastra con carta da forno, per circa 15-20 minuti a 180°.
Spolverate con zucchero a velo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento