martedì 12 novembre 2013

Radicchio avanzato? fate la crema di radicchio rosso

Come anticipato nel post precedente, ho preparato la pasta con radicchio e speck, ma come prevedevo della pallina di radicchio acquistata, una parte è avanzata. Cosa farne? Allora mi è venuta l'idea di preparare la crema di radicchio rosso da utilizzare successivamente per fare un bell'antipasto: i crostoni con crema di radicchio.

Ecco la mia ricetta per la crema

- radicchio rosso (tondo)
- 2 cucchiai di panna liquida da cucina
- 1 cipollotto
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d'oliva
- sale 

Per i crostoni:

- fette di pane anche raffermo
- olio d'oliva extravergine
- fettine di bacon
- timo fresco

Lavate e tagliate finemente il radicchio rosso. Intanto in una padella fate soffriggere l'olio con il cipollotto tagliato a rondelle e fate appassire. Aggiungete il radicchio e fate cuocere per qualche minuto. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Aggiustate di sale. Fate cuocere ancora un poco e poi aggiungete la panna. Amalgamate il tutto bene. Quando il radicchio sarà morbido e cotto, togliete dal fuoco e trasferite il tutto nel mixer per frullare. Otterrete una crema densa da poter spalmare sui crostini o da usare per condire un risotto.
Se volete preparare i crostoni, allora tagliate delle fette di pane spesse e irroratele con olio d'oliva extravergine. Mettete sul fuoco un tegame o una bistecchiera in ghisa e fate scaldare. Adagiate sopra le fette di pane e fare abbrustolire. A questo punto, spalmate sui crostoni la crema di radicchio e guarnite con fette di bacon (abbrustolito in padella) e foglioline di timo fresco.
Vi assicuro che sono buonissimi.

Nessun commento:

Posta un commento