martedì 12 novembre 2013

Un 'idea per il pranzo: Chicche con speck e radicchio

Una ricetta semplice e veloce, per avere un'idea in più a pranzo. Io la preparerò questa sera. Si tratta delle Chicche con speck e radicchio. Vi scrivo la ricetta, così se ne avete voglia, potete prepararla anche voi.
Chissà quante volte, l'avrete già fatta, ma in questa stagione è davvero il piatto ideale per un pranzo o una cena veloce dove non volete rinunciare al gusto delle pasta in un abbinamento che le rende davvero giustizia; in gusto amarognolo del radicchio e quello saporito e croccante dello speck. Insomma un perfetto abbinamento di sapori.
Ecco la mia ricetta:

Ingredienti per 4 persone

- 360 gr di  chicche della nonna (ovvero gnocchetti piccoli, ma potete anche scegliere un altro tipo di pasta meno pesante);
- 1 pallina di radicchio rosso;
- 100 gr di speck;
- 1/2 cipolla;
 - 1/2 bicchiere di vino bianco;
- olio extravergine d'oliva;
- sale e  pepe q.b
- 1 bustina di zafferano (facoltativo)

La preparazione è molto semplice. Per prima cosa lavare e pulite bene le foglie di radicchio, lasciandole per qualche minuto in acqua e bicarbonato. Poi asciugatele su carta assorbente e tagliatele a striscioline molto sottili. Tagliate nello stesso modo anche lo speck. Nel frattempo in una padella piuttosto larga, dove poi farete anche saltare la pasta, aggiungete l'olio, la cipolla tritata e fare soffriggere. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete le fettine sottili di speck e fate rosolare insieme; dopo qualche minuto mettete anche il radicchio. Sfumate ora con il vino bianco e lasciate evaporare.
Intanto, mettete la pentola con l'acqua e il sale  per cuocervi la pasta. Se il vostro sugo di radicchio si dovesse asciugare troppo, potete aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. A bollore buttate dentro le chicche (o quello che preferite) e portate a cottura.
Scolate la pasta e versatela nel preparato di radicchio e speck.
Aggiustate di sale e pepe e fate saltare insieme.
Un tocco in più: io aggiungo anche una bustina di zafferano, che faccio sciogliere in mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta. Poi mentre pasta e sugo si amalgamano insieme, aggiungo il liquido.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento