domenica 3 novembre 2013

Ricetta della domenica: la torta della nonna

E' domenica e voi, siete in casa. Nessuna uscita, ne gita fuori porta. Il pomeriggio è ancora lungo. Cosa fare? Perché non preparate una bella torta? Eccovi la ricetta di una classico dolce, intramontabile: la torta della nonna. 
Pare che l'origine di questa torta sia ligure o toscana e che ricordi le nonne di una volta, che usavano prepararla proprio per festeggiare la domenica. La ricetta è molto semplice, ma il risultato sarà un successo.
La TORTA DELLA NONNA si compone di 2 parti: pasta frolla e ripieno di crema, con un decoro di pinoli.

INGREDIENTI per la frolla, circa 8 porzioni:

- 500 gr di farina;
- 250 gr di burro ammorbidito;
- 3 uova intere (medie/grandi);
- 200 gr di zucchero bianco;
-1/2 bustina di lievito per dolci (pane angeli)

Prepariamo la pasta frolla, mettendo su una spianatoia, la farina ed al centro il burro a pezzettini, le uova, lo zucchero ed il lievito. Impastate velocemente ed energicamente, fino a formare una palla.  Fate riposare in frigo per mezz'ora circa.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

- 500 ml di latte;
- 3 uova;
- 150 di zucchero; 
- 50 gr di farina;
- 1 buccia di limone non trattato

Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino dai bordi alti, mettete lo zucchero con le uova; aggiungete la farina e la buccia di limone grattugiata. Infine incorporate il latte a filo e mettete il tutto a cuocere su fuoco, non troppo forte. Mescolate bene fino a che la crema non si sia addensata, ma senza formare i grumi.
Lasciatela raffreddare.

COMPOSIZIONE DELLA TORTA

A questo punto togliete la pasta frolla da frigo e dividetela in due parti, ricavandone 2 dischi. Con il primo disco, andrete a foderare una teglia (diametro 22-24) imburrata e leggermente infarinata, facendo bene aderire sui bordi. Versate all'interno il composto di crema raffreddato. Richiudete con il secondo disco di frolla. Unite i bordi perfettamente.

DECORAZIONE

- 100 gr di pinoli
- zucchero a velo q.b

Cospargete la superficie della torta con i pinoli ed infornate a 180° per circa 35-40 minuti. La cottura dipende dal vostro forno. La torta dovrà essere dorata e morbida all'interno.
Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo, prima di servire la torta.

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento