martedì 26 novembre 2013

TORTA RUSTICA PER CENA

Cosa avete preparato per la cena? Se ancora siete indecisi, eccovi un'idea veloce da realizzare in pochissimo tempo. Si tratta di  una torta rustica economica e saporita: La sfoglia al prosciutto e formaggio.
Io la preparò così.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda
150 grammi di prosciutto cotto a fette
150 grammi di formaggio molle tipo certosa o stracchino
4-5 foglie di radicchio tondo
1 noce di burro/olio
sale, pepe q.b
1 teglia tonda dal diametro di 24 cm

PREPARAZIONE

La preparazione è molto semplice. Per prima cosa lavate e sminuzzate le foglie di radicchio. In un padellino, fate soffriggere una noce di burro e aggiungete il radicchio tagliato molto sottile; aggiustate di sale e un po' di pepe e fate rosolare bene. Lasciate raffreddare.
Intanto prendete la sfoglia e stendetela leggermente con un mattarello. Prendete la teglia e adagiate la sfoglia con la stessa carta da forno presente nella confezione. Ponete al centro della base le fette di prosciutto cotto, leggermente sovrapposte l'una sull'altra e mettete in maniera grossolana le fettine di formaggio (spalmandole) in modo da distribuirle su tutto il prosciutto. Intanto prendete il radicchio cotto e versatelo sulla torta. Richiudete i bordi, in modo che aderiscano sull'impasto e spennellate con un po' di latte.
Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura della torta.
Sfornate e servite tiepida, accompagnata da un'insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento