lunedì 4 novembre 2013

Le zuppe disintossicanti

Parliamo di zuppe. Dopo questo lungo weekend dei Santi Morti, dove magari qualcuno ha mangiato un po di più (cosa che accade sempre durante le giornate di festa) ora è arrivato il momento di rimetterci "in riga" e magari purificarci dei cibi troppo calorici ingeriti.
In che modo? Semplicemente facendo una settimana a base di zuppe. Se fossimo stati in estate vi avrei proposto una bella insalata di stagione, ma essendo ormai a novembre, credo che sia più opportuno magiare verdure cotte, piuttosto che crude.
Ecco che le zuppe, sono degli ottimi rimedi per depurare e disintossicare l'organismo.
In questo post, vi illustrerò alcune zuppe da poter preparare e consumare durante questa settimana.

LA ZUPPA DI CAVOLO

Sono sincera, non è la mia preferita, ma devo ammettere che il cavolfiore (questo è il periodo migliore per consumarlo) ha effetti davvero miracolosi. Infatti la zuppa di cavolo, se accompagnata da frutta e cibi leggeri è un vero e proprio disintossicante. Vediamo come prepararla, (con questi ingredienti preparate una zuppa da utilizzare tutta la settimana)

- 1 cavolo

- 6 cipolle,

- 2 peperoni,

- 1 costa di sedano,

- 2 carote

-1 patata

Mettere tutte le verdure lavate e tagliate in una pentola con circa 3 litri d'acqua; aggiungete una scatola di pomodori o 300 gr di pomodorini freschi. Potete aggiungere un dado vegetale e tante spezie a piacere, come noce moscata, curry, cumino. Quando il tutto sarà cotto, dovete frullarlo nel mix e salarlo leggermente.
L'ideale sarebbe consumarne una tazza al giorno per circa una settimana, accompagnata da cibi leggeri e tanta frutta. Niente grassi e zuccheri.

LA ZUPPA DI AVENA E SOIA

Questa è sicuramente una zuppa molto gustosa che potrete preparare in alternativa alla prima: si tratta di due ingredienti: avena e salsa di soia. E' ottima per sentirvi da subito "leggeri". Ecco di cosa abbiamo bisogno:
Le dosi sono per 2 persone.

- 8 cucchiai di fiocchi d'avena

- 2 carote

- 2 cipolle

- 2 coste di sedano (oppure 1 grande)

- 2 cucchiai di salsa di soia

In una pentola, preparate un brodo vegetale con carote, sedano e cipolle (tutte tagliate a pezzi) e poco sale; quando saranno cotte (circa 20 minuti) toglietele e schiacciatelo (oppure usate il mix) in un piatto a parte. Nel frattempo tostate in una padella i fiocchi d'avena e quando saranno tostati e fumenti aggiungete il brodo preparato prima. Fate sfumare per qualche minuto e poi aggiungete il passato di verdure. Insaporite con la salsa di soia.

LA ZUPPA CATALOGNA

E' adatta soprattutto dopo le grandi abbuffate perchè ha un alto potere disintossicante e purificante. Ecco gli ingredienti, per una sola porzione.

-60 g di catalogna
-60 g di scarola
-60 g di finocchio
-1 pezzetto di porro
-1/2 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di olio di Miso

Tagliate e lavate le verdure e fatele insaporire con uno spicchio d'aglio e un pochino d'olio d'oliva. A parte preparate un brodo vegetale con un dado ma senza glutammato. Quando le verdure saranno insaporite, aggiungete il brodo. Fate cuocere ancora per circa 15-20 minuti. In un bicchiere di brodo che avrete conservato sciogliete il Miso (è in alternativa al sale). Mischiate il tutto nella zuppa e aggiustate con un pochino di pepe.
Mangiatela calda.




Nessun commento:

Posta un commento