lunedì 28 ottobre 2013

Da dove nasce la poesia?

Vi piace la poesia? Se siete appassionati di questa magnifica arte o semplicemente curiosi di scoprirne l'origine, allora non potete perdere questo post, dedicato appunto al mondo della poesia.
Quando parliamo di poesia ci riferiamo all'antica arte di trasmettere un messaggio, un’emozione, un sentimento che non viene espresso solo con le parole ma con l’armonia dei versi, la musicalità, la scioltezza con cui riusciamo a trasmettere le nostre emozioni. Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo preso in mano un foglio e una penna e provato a scrivere, anche solo poche parole da dedicare a qualcuno, ma non tutti poi sono riusciti davvero a comporre una poesia. In realtà, scrivere una poesia di 10 versi è forse anche più complicato che scrivere un romanzo di 100 pagine. Vi chiedete perché? La risposta può sembrare banale, ma quando scriviamo una poesia, dobbiamo racchiudere e concentrare in poche parole tutto quello che abbiamo nella mente e nel cuore e riuscire a trasmetterlo agli altri, a chi ci sta leggendo.
La poesia è dunque un percorso “intimo” che ognuno fa con se stesso; essa rappresenta il nostro mondo interiore e nascosto che viene messo a nudo dai versi che scriviamo. Quindi, essendo una parte così intima e segreta, così nascosta al resto del mondo, non è detto che tutti la possano comprendere.
Forse questo è uno dei primi motivi, per cui il mercato editoriale della poesia non è mai uno dei più floridi, rispetto alle altre forme espressive artistiche. 
Ciò nonostante chi sente di avere dentro sé “l’arte dello scrivere” e riesce a creare la perfetta armonia tra  le emozioni e i versi, allora dovrebbe dare spazio a questo talento, per far in modo che tutti possano goderne.
E. infine se posso darvi un suggerimento, sono due le regole da seguire per scrivere una poesia:
1. Per prima cosa cercare l’ispirazione osservando il mondo che ci circonda: una giornata di sole, un temporale inaspettato, una nevicata fuori stagione, il canto degli uccellini a primavera, l’odore dei fiori di campo mentre facciamo una passeggiata, tutto è ispirazione. In ogni cosa che osserviamo, che viviamo, che assaporiamo, vi è la giusta ispirazione per poter scrivere una poesia. 
2. Il secondo consiglio è “ascoltare” dentro se stessi. La vera poesia l’abbiamo dentro di noi, nel nostro intimo, nelle emozioni celate, nei ricordi passati, nel dolore che abbiamo provato e nella gioia delle cose semplici che ci circondano.

2 commenti:

  1. ...Chi meglio di Te è grande osservatrice del mondo che hai intorno con la rara attitudine di origliare le voci proprie?...Beh!...Un grazie del Tuo "nero" sublime che metti sul bianco...Affettuosamente da parte mia.

    RispondiElimina
  2. grazia a te...come sempre dalla mia parte!

    RispondiElimina