martedì 29 ottobre 2013

Combattere l'influenza con l'alimentazione

Causa dei continui cambi di stagione, anche quest'anno arriva puntuale l'influenza, che costringerà milioni di italiani a letto a combattere, tra febbre e raffreddore. Purtroppo i bambini saranno quelli che maggiormente risentiranno di questi malanni. Nel peggiore dei casi saremo costretti a ricorrere a cure mediche ma intanto possiamo fare qualcosa per prevenire i danni dell'influenza, iniziando a curare la nostra alimentazione e preparandoci all'attacco dei virus.
Dalla natura ci vengono in aiuto tutta una serie di rimedi naturali, ma è proprio partendo dal cibo che possiamo iniziare a prenderci cura di noi stessi. Quindi, via libera ai prodotti di stagione, quali frutta (arance, mandarini, melograno) che contengono un buon quantitativo di vitamina C, ma anche verdure a foglia larga, crude o cotte, e alimenti contenenti omega 3 e grassi polinsaturi, come il pesce (un esempio ne è il salmone oppure il pesce azzurro).  Per i carboidrati è preferibile consumare quelli integrali, che sono maggiormente ricchi di fibre.
Tuttavia esistono anche dei supplementi nutrizionali in grado di aiutarci ad affrontare meglio le influenze stagionali e l'eventuale post-influenza. Per esempio la Vitamina A che in sinergia con lo Zinco stimola le difese immunitarie; il Magnesio che ha la capacità di rallentare il processo virale e ridurre l'infiammazione ed infine la Vitamina C che è un potente antivirale in grado di attivare i linfociti necessari per combattere l'influenza.
Ma se ciò non dovesse bastare, allora in natura abbiamo ancora delle erbe in grado di aiutarci, che sono: l'Euchinacea che stimola l'apparato linfatico e immunitario e la Rosa Canina ricca di vitamina C. Potete acquistarle in erboristeria sotto forma di infusi o tisane.
Prestando maggiore attenzione alla nostra alimentazione, possiamo quindi attivare il nostro sistema immunitario e rafforzarne le difese necessarie a combattere i mali di stagione, senza dover ricorre ai medicinali o ai vaccini antinfluenzali.

Nessun commento:

Posta un commento